Una delle cause che portano le persone anziane a chiudersi in se stessi, è la solitudine e in molti casi il pensiero di essere diventati un peso per la famiglia.
Problemi fisici e di salute costringono noi figli a prendere una decisione.
Assumere una badante oppure trasferire il nostro genitore in una residenza per anziani.
Conosco molto bene le domande e i dubbi a cui si va incontro in queste situazioni, ma lascia che ti spieghi brevemente perché NON devi assumere una badante.
Assumere una badante, seppur professionale e con anni di esperienza alle spalle, è pur sempre una persona estranea che entra in casa, ma soprattutto è l’unica ad assistere il tuo genitore.
E se per qualche giorno si ammala? Come fai?
E quando chiede le ferie? Sei costretto a reclutarne una nuova con il conseguente aumento dei costi.
Sicuramente sai già che gli anziani sono psicologicamente più deboli e i cambiamenti sicuramente non giocano a favore del loro equilibrio psichico.
Infine, ma non per ordine di importanza, l’aspetto economico. Assumere una badante tra stipendio e contributi costa mediamente tra i € 2.000 e i € 3000 al mese, dipende chiaramente da quante ore è impegnata nell’assistenza all’anziano.
Questi sono soldi investiti su qualcuno che dalla sera alla mattina può lasciarti e tu a quel punto hai più di un problema da risolvere.
- devi cambiare i turni al lavoro per poter assistere il tuo genitore
- devi metterti alla ricerca di una valida sostituta
- ammesso che tu trova qualcuno di valido, dovrai essere sicuro che si dedichi nel modo corretto all’assistenza del tuo genitore
Con una scelta consapevole, puoi evitare tutti questi imprevisti e fare la scelta migliore per te e per il tuo genitore. La scelta è semplice, trasferire il tuo familiare in una residenza per anziani.
I vantaggi sono molteplici, chiari, trasparenti e senza imprevisti
- La retta mensile è un costo certo
- Non devi attivare nessun contratto di collaborazione
- Non hai il problema di cercare un sostituto in caso di ferie o malattia
- L’assistenza è h24. Tutta la giornata ci sono sempre degli operatori specializzati a prendersi cura del tuo familiare
- Terapie non farmacologiche Doll Therapy
- Attività ricreative quotidiane. In molti casi è confermato il miglioramento della qualità della vita rispetto alla permanenza in casa, dove non c’è nessuno che si possa occupare di questo tipo di attività
- Nuove conoscenze. La possibilità di socializzare con altri anziani
- Attività di ginnastica dolce, per mantenere attivi mente e corpo
Questi sono solo alcuni, ma sicuramente, i più importanti vantaggi che hai nel trasferire un anziano in una casa di riposo.
Se anche tu hai cominciato a pensare che questa potrebbe essere la soluzione idonea per il tuo familiare, ti invito a scrivermi e fissare un appuntamento con me. Sono Lucio, il direttore della Residenza Anziani Le Sorgenti di Popoli.